Granigliatrice per filo e barre metalliche

Pulitura meccanica filo, barre e billette

La granigliatrice per filo e barre metalliche viene utilizzata soprattutto per la decalaminazione e la pulitura meccanica di filo, barre e billette, attraverso la proiezione di graniglia metallica. È bene ricordare, a questo proposito, che il processo di decalaminazione meccanica può essere concepito come un'alternativa non inquinante ed eco-sostenibile e come un processo complementare alla decalaminazione chimica.

Tramite il processo di granigliatura è possibile decalaminare con uniformità e omogeneità le superfici trattate di fili metallici, barre e billette presenti in commercio, di differente diametro e varia forma: circolare, quadrata, esagonale o piatta. 

Sono previsti appositi elementi guida che agevolano il passaggio del filo metallico e delle barre nella zona di granigliatura. Di norma, la velocità di decalaminazione si imposta a seconda del tipo di scaglia, del materiale da lavorare e del livello di pulizia superficiale desiderato.

Questa lavorazione permette di ripulire i materiali trattati dalla presenza di ossidi e di preparare i manufatti alle successive operazioni di trafilatura, rullatura, o trattamento galvanico o pulitura per ispezione superficiale.

L'impianto con granigliatura per filo e barre metalliche, può essere inserito in linea, subito prima dei bancali di trafila, oppure integrata in linee di calibratura o lavorazione a freddo di barre, o ancora fuori linea supportata da bobinatrici od opportune rulliere.

La granigliatrice per filo e barre metalliche presenta caratteristiche peculiari, come segue:

  • turbine monodisco, il cui impiego consente di aumentare la capacità di proiezione della graniglia meccanica utilizzata;
  • posizione delle turbine. Le turbine, poste a distanza ridotta rispetto alla superficie del materiale da trattare, permettono la massima efficacia e precisione nella pulitura superficiale;
  • manutenzione semplificata. In questo tipo di impianti la camera di granigliatura è completamente accessibile grazie all'apertura servo-comandata di appositi portelloni;
  • prestazioni. La granigliatrice per filo e barre metalliche permette di ottenere una velocità di lavoro che va da 50 a 200 metri/min con l’applicazione di turbine fino a 55 kW di potenza unitaria.

I vantaggi dell'impiego di una granigliatrice per filo e barre metalliche

L'utilizzo di una granigliatrice per filo e barre metalliche permette di:

  • offrire una soluzione eco-compatibile ed ecologica per effettuare la decalaminazione di fili metallici e barre;
  • garantire l'impiego di una moderna tecnologia di granigliatura, con la massima efficienza di decalaminazione;
  • massimi livelli di efficienza energetica mediante l'impiego di piastre di guida del flusso di abrasivo regolabili;
  • verifica in remoto della produzione di abrasivo per adattare facilmente il processo di granigliatura alle differenti necessità di produzione.

Ricambi originali Carlo Banfi--

Cerchi un pezzo di una marca specifica o un ricambio per la tua sabbiatrice? Vuoi completare la tua granigliatrice con una turbina specifica?
Nel nostro magazzino disponiamo di un vasto assortimento di ricambi originali delle più prestigiose marche di costruttori italiani. Tutti i pezzi di ricambio per la tua granigliatrice o sabbiatrice sono in pronta consegna

Contattaci

Impianto fermo?

Richiedi assistenza immediata.

0541 675352